Spedizioni gratuite da Euro 350,00

Cura e manutenzione

Custodisci al meglio la tua scarpa preferita
Le scarpe Paoul sono robuste e durevoli e se le custodisci con cura ti durano davvero una vita. Vuoi sapere come conservarle al meglio? Leggi qui!

PRIMA DI TUTTO, COSA NON FARE:

umidità

dopo averle utilizzate, non lasciare le tue scarpe Paoul in ambienti umidi, troppo freddi o troppo caldi – per esempio, non lasciare le calzature in macchina, né in estate né in inverno.

temperature

non asciugarle utilizzando fonti di calore come phon, stufa, termosifoni (le alte temperature possono seccare i materiali)

non lavare per nessun motivo le scarpe Paoul in lavatrice!

COME CONSERVARE AL MEGLIO LA SCARPA PAOUL

panno

Dopo averle utilizzate, lascia sempre che le tue scarpe Paoul prendano un po’ d’aria per qualche ora. Così si asciugheranno senza seccarsi.

Una volta asciutte, puoi riporre le tue scarpe Paoul nel sacchetto di panno o raso che ti diamo al momento dell’acquisto insieme alla confezione.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Paoul scarpe pelle

Scarpe in pelle

Rimuovi lo sporco con un panno umido o una spazzola con le setole morbide.
Applica il lucido da scarpe con movimenti circolari, prima sui bordi e poi sul resto della scarpa.
Successivamente, usa una spazzola per lucidare e lascia che la crema si asciughi completamente.
Per le scarpe in capretto argento/oro esiste una patina specifica dello stesso colore.

Scarpe in camoscio

Per la manutenzione di questo materiale, che tende a raccogliere la polvere per la sua naturale porosità, ti raccomandiamo di usare l’apposita spazzola in para o ottone.
Puoi ravvivarne il colore con gli spray specifici.

Paoul scarpe ernice

Scarpe in vernice (o con parti di vernice)

Per prima cosa, spolvera la scarpa con un panno asciutto.
Intingi poi un panno di cotone in una specifica crema idratante neutra e utilizzalo per richiamarne la brillantezza.
Non utilizzare le spazzole per camoscio o pelle: potrebbero rovinare la calzatura.

Paoul scarpe raso

Scarpe in raso o tessuto

Utilizza acqua e sapone neutro.
Comincia dalle zone meno visibili e prosegui sulla tomaia.

Nota bene -
Se il raso della tua scarpa è rovinato e non è più possibile pulirlo per farlo tornare al suo stato originario, ti consigliamo di utilizzare questa calzatura per l'allenamento e di dedicarne una nuova alla competizione o esibizione.
In alternativa, puoi richiederci la tintura del raso in un colore più scuro (per esempio il nero o il blu) con i colori Dylon.

Ancora una volta: non lavare per nessun motivo le scarpe Paoul in lavatrice!

SUOLA

Paoul suole

Per evitare di scivolare, è bene dedicare anche alla suola, soprattutto a quella di bufalo, una manutenzione costante.
Puoi utilizzare la spazzola pulisuola con setole di metallo, sfregandola in direzione opposta alla peluria del bufalo.
In questo modo ravviverai la consistenza del materiale, rimuovendone l’appiattimento provocato dalla polvere calpestata, che ti può far scivolare.
Ti stai chiedendo come capire se è necessario spazzolare la suola?
Dipende dalla tua frequenza di allenamento. In ogni caso, se quando balli senti che il grip della scarpa diminuisce e noti che la pianta è tutta liscia e lucida, è il momento di farlo.

ACCESSORI UTILI DA PORTARE CON TE

Paoul salvatacco

SALVATACCO

Queste importanti protezioni in plastica morbida e trasparente destinate al pubblico femminile preservano il sopratacco dall’usura e sono previste dal regolamento federale per la partecipazione alle competizioni di danza sportiva. Te le consigliamo anche in tutti quei casi in cui potresti muoverti su terreni particolari come in occasione di un matrimonio all’aperto o di un party in giardino.
Come applicare il salvatacco?
Riscalda la plastica tra le mani e inserisci il salvatacco con un movimento oscillatorio. Non preoccuparti se fai un po’ di fatica: la sua forma e la sua dimensione sono studiate ad hoc rispetto al sopratacco, così da non lasciare spazi vuoti e da favorire una perfetta aderenza.

SPAZZOLINA PULISUOLA

Il must per evitare gli scivolamenti in pista. Sfrega le setole in metallo della spazzolina nella direzione opposta alla peluria della suola in bufalo, così da rimuovere la polvere e ripristinare il grip originale.

CALZASCARPE

Se non vuoi compromettere la forma del tallone della scarpa, che spesso viene forzato e abbassato indossando male le scarpe, utilizza sempre il calzascarpe.

TENDISCARPE

Per mantenere perfette le tue scarpe nel tempo, inserisci un tendiscarpe al loro interno così da preservare un assetto corretto. L'utilizzo del tendiscarpe è consigliato per le calzature maschili, per le scarpe da allenamento allacciate e per le decolleté femminili (non è indicato per sandali, charleston e spuntate).

Il Servizio di Manutenzione Paoul

I nostri interventi per mantenere al meglio la tua scarpa

Sappiamo quanto ci si affezioni alla scarpa che ci ha accompagnato durante le prime esibizioni o le gare più importanti, che è stata con noi negli eventi rilevanti e piacevoli della nostra vita. In un certo senso è diventata parte della nostra storia, ed è talmente comoda che sembra cucita su misura sul nostro piede. Insomma, non vorremmo separarcene mai.
Così come ci piace insegnarti a prenderti cura della tua calzatura a casa o in palestra, ci teniamo a renderci disponibili per interventi più importanti, che possano migliorare lo stato della tua scarpa Paoul e permetterti di utilizzarla ancora a lungo. Dalla risuolatura alla tintura del raso, ecco tutti i servizi di manutenzione che ti offriamo.

RISUOLATURA

Se la calzatura è complessivamente in buono stato, possiamo cambiarne la suola in bufalo, gomma o cuoio, o effettuare una risuolatura parziale.
Quand’è il momento di richiederci una risuolatura?
In origine lo spessore della suola di bufalo è di circa 3mm, è necessario risuolarla quando questo spessore diminuisce in pianta di circa la metà.

Paoul risuolatura

SOSTITUZIONE SOTTOPIEDE O SUOLETTA INTERNA

Una buona norma igienica è quella di sostituire la suoletta interna che assorbe la sudorazione del piede quando si è appiattita, è molto sporca o emana cattivo odore.

SOSTITUZIONE SOPRATACCHI

Questa operazione è semplice e si può eseguire anche da soli, utilizzando una pinza per sfilare il sopratacco usurato e un martello per inserire quello nuovo. Bisogna però fare attenzione a rimuovere correttamente l’intero sopratacco, compresa la spina metallica, per evitare che quest’ultima rimanga all’interno del tacco. Per maggiore sicurezza, puoi richiedere a noi questo servizio.

Paoul tintura raso

TINTURA RASO

Dopo l’uso, il raso si può sgualcire e prendere un aspetto poco piacevole. In questi casi, tingendolo con un colore più scuro possiamo ridare splendore alla calzatura. Il servizio di tintura è spesso richiesto anche dalle spose, che desiderano poter indossare ancora la scarpa del matrimonio, anche in contesti più casual.

PER TUTTI I SERVIZI DI MANUTENZIONE UTILIZZIAMO ESCLUSIVAMENTE PEZZI DI RICAMBIO ORIGINALI PAOUL.

Prima di ogni manutenzione, è necessario un accertamento preliminare dello stato della calzatura per chiarire le possibilità di intervento.

VUOI RIDARE VITA ALLA TUA CALZATURA PAOUL O VUOI CHIEDERCI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici a:

paoul@paoul.com

Chiamaci al numero:

+ 39 049 8790025

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter